Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.


        SCHEDA  MAESTRO  RAFFAELE  LA SCALA


   

Medaglia d’oro per la pregevole attività di costruttore di carretti siciliani alla 33° fiera Internazionale di Liege.


Migliore vetrina FIAT  1° classificato nell’area centro meridionale in occasione di una esposizione organizzata dalla stessa casa automobilistica.


1° e  2° classificato in occasione della 48° e 49° sagra del Mandorlo in Fiore come migliore esposizione.


Ammirazione manifestata dal Presidente della Repubblica CARLO AZEGLIO CIAMPI in occasione dell’esposizione dei carri nell’atrio del teatro Pirandello in onore di una sua visita nella città dei Templi.

 
Ammirazione e  complimenti ricevuti da parte dello scrittore Maestro Cavaliere ANDREA CAMILLERI in occasione di una sua visita in casa La Scala.


RICONOSCIMENTO  ALLA  CARRIERA conferitogli dal Comune di Agrigento durante una manifestazione in onore di tutti quegli Agrigentini che per un motivo o per un altro, si sono distinti in tutto il mondo.


Conferimento da parte del Presidente della Repubblica dell’Onorificenza  di “ CAVALIERE  ORDINE  AT  MERITO  REPUBBLICA  ITALIANA “.


Apprezzamenti da parte della redazione de “ VITA IN DIRETTA “ trasmissione di “ RAI UNO “ durante uno speciale sul maestro Raffaele La Scala.  


Intervista-documentario sul maestro La Scala realizzata da RAI  TRE  in occasione del programma OKKUPATI .



REGIONE SICILIA
Servizio per i beni Storico-Artistici ed Etno-Antropologici
Unità operativa VIII prot. N° 658 III del 20/04/2004.
Nel costatarne l’importanza storica ed Etno-Antropologica,tenuto conto dell’unicità e della particolarità di una attività e di una produzione ormai estinta, si dichiara,ai sensi dell’art.del T.U. di cui al D.Leg.vo 29 Ottobre 1999 n° 490, l’interesse Etno-Antropologico dell’attività di “ carradore ”del maestro Raffaele La Scala, degli attrezzi di lavoro costituenti il ciclo produttivo del carretto e i carretti di sua costruzione.     
   

Complimenti e attestati di simpatia da parte del giornalista e scrittore del TG5 “ GAETANO SAVATTERI “ durante una sua visita in casa La Scala.


15 settembre 2006, documentario sul maestro La Scala mandato in onda dal canale satellitare SAT 2000 con una diretta telefonica del  figlio Marcello.


Documentario sulla figura del maestro La Scala in onda il 7 novembre 2006 su “ ALICE. IT “ con una intervista telefonica del figlio Marcello.  


Domenica, 3 dicembre 2006 sul canale radio “ RADIO 24 “ all’interno della trasmissione il “NAVIGATORE” ,Francesca Frantone e Daniela De Pedrini, hanno parlato dei carretti siciliani e del maestro carradore Raffaele La Scala con una intervista telefonica del figlio Marcello


Il 24 novembre 2006 sul mensile “ I LOVE SICILIA “ il giornalista scrittore GAETANO SAVATTERI ha dedicato due pagine al maestro Raffaele e al figlio Marcello La Scala.  


Iscrizione nel registro REI (registro delle eredità immateriali) nel libro riservato ai TESORI UMANI VIVENTI con l’avallo dell’UNESCO.


Sabato, 03 /03 /2007 alle ore 13,25 all’interno del programma di approfondimento
Del -TG3-  il “ IL SETTIMINALE “e andato in onda un documentario sui carretti siciliani del maestro Raffaele La Scala con ampia intervista al figlio Marcello,  impegnato da molti anni alla realizzazione della casa museo dentro la valle dei templi di Agrigento.
Intervista realizzata dalla giornalista del  -TG3 - LUCIA BASSO  




Informazioni aggiuntive